L’agriturismo possiede ampi spazi per attività didattiche e laboratori: due grandi cortili in pietra a secco, in uno dei quali è stato coltivato un orto botanico, con tante varietà di piante e di alberi,un bel boschetto con animali preistorici, una grande distesa di olivi e tanti alberi da frutto. L’obiettivo è far riscoprire ai ragazzi, attraverso il contatto diretto, la natura e il mondo agricolo che li circonda.
Il bosco, la terra, gli animali, il lavoro agricolo rischiano di diventare per loro
solo realtà virtuali ben distanti dalla vita di tutti i giorni.
Attraverso i 5 sensi vengono recuperati insieme i suoni,(il rumore del vento tra gli alberi, la pioggia, il silenzio, il canto degli uccelli...) gli odori ( del bosco,degli animali,etc..).
L’obiettivo è farli socializzare attraverso la natura, sviluppare la collaborazione tra loro coinvolgendo i 5 sensi con attività pratiche.
I ragazzi vengono così educati al rispetto della natura e dell’ambiente, permettendo loro la comprensione dei fenomeni naturali. Sotto il profilo pratico gli ospiti possono fare il pane, manipolando farine provenienti da grano biologico, operando nei locali della masseria dove vi è anche un forno a legna. Il pane può poi essere portato a casa come ricordo della visita di “quando si fece il pane, impastando farina ed acqua da cuocere nel forno”.
Nel corti le, vengo no tenute delle brevi lezioni di agricol tura (dove, tra l’altro
sarà insegn ato come fare il cumu lo per il compostaggio degli scarti organici, proprio
per mostrare come in natura non esistono rifiuti, non ci sono scarti che non rientrino
nel ciclo naturale).
Durante la giornata in masseria viene organizzata una visita guidata alla nostra azienda agricola, per poter dare ai ragazzi la possibilità di osservare da vicino tutte le fasi di lavorazione e trasformazione del prodotto fresco in conserva !
Dalla frutta alla marmellata, dal pomodoro al sugo, dalla verdura al sott’olio ...!